• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

LogIn

Chi è online

Abbiamo 569 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1743
Visite agli articoli
2658749

Ultimi commenti

I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...
Grazie Antonina per la bellissima giornata, è stato rilassan...
Hi, they has been a new video document about Castleguard cav...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Il progetto Napoli Underground nasce nel 2003 come logica evoluzione di oltre trent'anni di attività speleologica realizzata principalmente nel campo delle cavità artificiali di Napoli. La passione per la speleologia urbana unita all'amore per la nostra città ha fatto sì che l'obiettivo principale fosse quello di diffondere informazioni riguardanti l'enorme patrimonio storico del sottosuolo partenopeo. Con il tempo gli ambiti del progetto sono cresciuti indirizzandosi anche all'esplorazione di grotte carsiche e successivamente all'escursionismo naturalista con trekking che toccano le zone più selvagge della Campania e delle regioni limitrofe.

Napoli Underground non è un'associazione ma, molto più semplicemente, un gruppo che mosso da comuni passioni si organizza per esplorare, documentare e divulgare le bellezze storiche, archeologiche e naturalistiche. Sempre per quanto riguarda la divulgazione delle conoscenze, Napoli Underground collabora con Enti, Istituti, gruppi ed associazioni con i quali condivide studi e passioni.

Il gruppo di Napoli Underground è aperto a chiunque abbia interessi comuni e voglia dare il proprio contributo alla ricerca o più semplicemente, mosso dalla curiosità, voglia partecipare alle uscite che periodicamente si organizzano.

Napoli Underground è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 Chi volesse contattarci può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE

Napoli Underground indice un bando di concorso per "Aspiranti grottaroli di prima classe": ovvero "Napoli Underground Group - la quintessenza dell'evventura".

La partecipazione alle selezioni è aperta a tutti: maschi e femmine; italiani, europei, extracomunitari ma anche extraterrestri; giovani e meno giovani purché maggiorenni e in possesso della facoltà di intendere e volere; avventurosi ma non avventurieri che nelle esplorazioni sotterranee (ma non solo...sono ammessi anche trekking ed escursioni di qualsiasi genere) cercano tutto ma non i soldi che anzi sono banditi dai programmi di oggi e futuri.

 Sono considerati titoli preferenziali ma non indispensabili:

1. precedenti esperienze in gruppi speleo (sono ben accetti anche i Boy scout e le Giovani marmotte)

2. conoscenza delle tecniche di progressione su corda (chi non fosse capace se ne farà esplicita richiesta sarà reso edotto)

3. immunità alla claustofobia (per i claustofobici sono previste procedure di acclimatazione agli ambienti sotterranei)

4. curiosità, spirito di adattamento e prorompente voglia di divertirsi (per i più seriosi si spera in un rapido contagio che li trasformi negli incontenibili folletti della foresta)

5. consapevolezza di avere il privilegio di far parte del più scalcagnato gruppo troglodita attualmente in circolazione (...e qui non c'è altro da aggiungere).

Questo scherzoso avviso è da considerarsi estremamente serio nella volontà di cercare di creare un nuovo gruppo di amici che nel contatto con la natura e gli ambienti sotterranei trovi il collante per una sincera e disinteressata voglia di stare insieme dove le uniche regole sono: democrazia totale e nessuna voglia di primeggiare.

Chi è interessato può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dichiarando la propria volontà ad aderire a questa nuova avventura.

Non vi accalcate....c'è posto per tutticool

Per dare un occhio a cosa bolle in pentola e magari aggregarsi alla prossima uscita consulta la sezione del forum: Organizzazione delle escursioni

 

P.S. Saremo grati a tutti coloro che ci aiuteranno a diffondere con ogni mezzo questo appello.

P.P.S. Se hai voglia di vivere più attivamente Napoli Underground, se vuoi partecipare alle nostre uscite, se vuoi postare qualche tua proposta sul forum allora chiedi l'attivazione di un account con una semplice mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. saremo felici di averti tra i nostri amici.

 

 

Nessuna immagine

Gli scatti migliori

Nessuna immagine

Il sottosuolo di Napoli

Nessuna immagine

Ultimi post nel forum

Forum ExtraTopic

  • La dolce vita - Serata romana - da: NeandertalMan
    Era da tempo in programma ma non si vedeva la via di concretizzare questa nuova follia e così, proprio all'ultimo momento, decido di modificare i miei progetti, che questo sabato mi avrebbero...
  • Ancora un break per NUg - da: NeandertalMan
    Da domani e fino a sabato 12 agosto, mi prendo un nuovo break. Se riuscirò a trovare qualche connessione internet vi potrei anche postare qualche foto altrimenti ci risentiremo al ritorno....

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti