• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

LogIn

Chi è online

Abbiamo 288 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1760
Visite agli articoli
2756630

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’Associazione S.C.A.M. (Speleologia Cavità Artificiali Milano) è lieta di comunicare che da oggi è on-line il nuovo sito dedicato alla Milano sotterranea all’indirizzo www.milanounderground.it.

Considerato il sempre maggiore interesse verso tutto ciò che ancora oggi si cela nelle viscere del capoluogo lombardo, abbiamo deciso di dare vita ad un luogo di incontro virtuale in cui tutti gli appassionati di storia e i semplici curiosi potranno seguire, giorno per giorno, i progressi delle esplorazioni condotte dagli speleologi guidati da Gianluca Padovan.

L’obbiettivo del blog, fortemente voluto dallo stesso Padovan (precursore della speleologia in cavità artificiali a Milano) e dallo scrittore Ippolito Edmondo Ferrario, è quello di creare un tour virtuale, condotto sempre secondo rigorosi parametri di ricerca e di studio, alla scoperta delle meraviglie che Milano riserva nel suo sottosuolo.

Attraverso brevi articoli corredati da foto e da filmati, si tenterà di raccontare la bellezza di una città che conserva ancora molta storia, tracce di un passato spesso remoto che sono destinate in molti casi a rimanere nascoste e quindi dimenticate.

Il sito ha l’ambizione di diventare con il tempo una vera e propria piazza virtuale ricca di informazioni anche per i turisti stranieri che visitano la città.

Esplorando cripte e ossari, passando attraverso cunicoli, gallerie di contromina e antichi canali per arrivare ai più recenti ricoveri antiaerei, Milano racconta la sua storia millenaria, sfatando il mito di una città “povera” di storia rispetto ad altre più celebri città d’arte.

Il sito non solo permetterà quindi di visitare e di conoscere la Milano underground, ma sarà uno strumento utile per entrare in contatto con l’Associazione stessa, specie per segnalare la presenza di cavità sotterranee che ancora non si conoscono.

Sempre sul blog verranno pubblicate puntualmente le notizie relative a eventuali tour guidati nei sotterranei, eventi, mostre, presentazioni di libri e incontri sul tema, tutte attività che da decenni lo S.C.A.M organizza.

Per contatti:

www.milanounderground.it

Gianluca Padovan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ippolito Edmondo Ferrario - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/milanosotto

https://www.instagram.com/milano_underground/

Lo S.C.A.M

Ha lo scopo di concorrere al progresso delle conoscenze sulle cavità artificiali e naturali e sulle problematiche ad esse connesse, la tutela dell’ambiente sotto il profilo storico, naturalistico, umano e sociale, la diffusione dei valori etici e culturali della Speleologia. Ha svolto indagini in Italia e in Europa.

Da anni si occupa della ricerca e dello studio dei rifugi antiaerei ad uso civile soprattutto nella città di Milano, promuovendone la conoscenza.

Nel 2002 ha creato la Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.) e nel 2005 ha istituito una propria testata: Hypogean Archaeology (Research and Documentation of Underground Structures), pubblicata nei British Archaeological Reports (Oxford - UK).

Nel 2007 ha organizzato il primo congresso nazionale sui rifugi antiaerei (Atti: Basilico R., Breda M. A., Padovan G. -a cura di-, Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo: Massa 5-7 Ottobre 2007. Archeologia del rifugio antiaereo: utilizzo di opere ipogee antiche e moderne per la protezione dei civili, Hypogean Archaeology, British Archaeological Reports International Series 2218, Oxford 2011).

Nel 2012 ha inaugurato la collana Architectura per l’Editrice Lo Scarabeo di Milano, con cinque pubblicazioni sui rifugi antiaerei. Ha pubblicato inoltre testi divulgativi sul tema della Milano Sotterranea per Mursia Editore e per la Newton Compton.

Ad oggi ha pubblicato circa 150 titoli, tra articoli, contributi a convegni e congressi, monografie scientifiche.

Sito Internet: archeologiadelsottosuolo.com

Please login to comment

People in this conversation

  • In bocca al lupo per questa nuova avventura. Conoscendovi sono certo che il vostro sito web diventerà il polo di aggregazione per le esplorazioni sotterranee della capitale lombarda e dei suoi dintorni.

    0 Like Short URL:
Nessuna immagine

Gli scatti migliori

Nessuna immagine

Il sottosuolo di Napoli

Nessuna immagine

Ultimi post nel forum

Forum ExtraTopic

  • La dolce vita - Serata romana - da: NeandertalMan
    Era da tempo in programma ma non si vedeva la via di concretizzare questa nuova follia e così, proprio all'ultimo momento, decido di modificare i miei progetti, che questo sabato mi avrebbero...
  • Ancora un break per NUg - da: NeandertalMan
    Da domani e fino a sabato 12 agosto, mi prendo un nuovo break. Se riuscirò a trovare qualche connessione internet vi potrei anche postare qualche foto altrimenti ci risentiremo al ritorno....

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti