• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Settembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

LogIn

Chi è online

Abbiamo 219 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1794
Visite agli articoli
3101754

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dal 29 febbraio al 5 marzo 2016 gli allievi e i docenti del workshop “Riscoprire la Milano sotterranea. Progettare una nuova fruizione collettiva per la Torre delle Sirene e il Bunker della Prefettura”, hanno discusso e ragionato sui possibili scenari di progetto per la riapertura al pubblico dei due Rifugi antiaerei. Al lavoro in aula si sono intervallati i sopralluoghi finalizzati da un lato alla conduzione di prove diagnostiche per la verifica delle caratteristiche dei materiali e dall’altro all’approfondimento della conoscenza della geometria e delle caratteristiche dei rifugi e dei relativi cortili e giardini. Le prove diagnostiche sono state effettuate dal personale del Laboratorio per la diagnostica e il monitoraggio strutturale (Poli NDT) del Politecnico di Milano, con la direzione dell’Ing. Roberto Felicetti.

Divisi in sei gruppi di lavoro gli studenti hanno sviluppato idee per rispondere all’esigenza dell’accessibilità e del riuso museale considerando anche gli spazi esterni e in vista di un’auspicabile itinerario dei Rifugi Antiaerei della città. A supporto delle proposte si sono cercati esempi positivi di riuso museale di rifugi antiaerei e di spazi ipogei in Italia e all’estero.

Il workshop si è arricchito delle lezioni di Maria Fianchini: Definizione di un programma di intervento finalizzato alla conoscenza della predisposizione del documento preliminare alla progettazione, Roberto Felicetti: Diagnostica sulle strutture in calcestruzzo armato e Valutazioni e interventi sulle strutture in calcestruzzo; Pietro Palladino: Design della luce.

Sui temi del marketing culturale ha tenuto una lezione Paolo Brizio di Neiade Immaginare Arte. Infine il prof. Mario Algarin Comino della Escuela Tecnica Superior de Arquitectura della Università di Siviglia ha presentato la sua ricerca sui caratteri degli spazi ipogei in relazione alla progettazione. Su questo tema si può utilmente vedere la sua tesi pubblicata nella collezione della Fondazione Caja de Arquitectos a Barcellona (2006), consultabile in: http://fundacion.arquia.es/es/ediciones/publicaciones/Colecciones/DetallePublicacion/21?coleccion=1

Hanno affiancato i docenti alcuni giovani collaboratori: Lavinia Dondi, architetto esperta di progettazione degli interni, Mariagrazia Bellanova, architetto dottoranda in Ingegneria strutturale, sismica e geotecnica, Francesco Lo Monte ingegnere, assegnista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Davide Di Lorenzo e Raul Musiate, architetti, allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

La settimana si è conclusa con la discussione delle proposte e con la proiezione del filmato “Milano Sotterranea” dell’Associazione SCAM.

In queste ultime settimane di marzo stiamo predisponendo i materiali che verranno presentati ufficialmente nel mese di Aprile; attraverso NUg vi terremo aggiornati e pubblicheremo una sintesi degli esiti.

Maria Antonietta Breda

Politecnico di Milano – DAStU

Click sulle immagini per ingrandire


prove diagnostiche


discussione con i docenti


presentazione degli studenti


presentazione degli studenti


presentazione degli studenti


presentazione degli studenti

Nessuna immagine

Gli scatti migliori

Nessuna immagine

Il sottosuolo di Napoli

Nessuna immagine

Ultimi post nel forum

Forum ExtraTopic

  • La dolce vita - Serata romana - da: NeandertalMan
    Era da tempo in programma ma non si vedeva la via di concretizzare questa nuova follia e così, proprio all'ultimo momento, decido di modificare i miei progetti, che questo sabato mi avrebbero...
  • Ancora un break per NUg - da: NeandertalMan
    Da domani e fino a sabato 12 agosto, mi prendo un nuovo break. Se riuscirò a trovare qualche connessione internet vi potrei anche postare qualche foto altrimenti ci risentiremo al ritorno....

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti